
Mi chiamo Filippo Valenza, nato a Marsala nel 1979.
Fin da piccolo,già alle elementari mi distinguevo nel disegno,era un dono che non passava inosservato. Crescendo,la mia arte e creatività prendeva forma,alle scuole medie già il mio livello era noto a tutto l’Istituto,mi chiedevano di realizzare progetti artistici, gigantografie e cartine geografiche.
Il mio primo lavoro, presso Wedding Planner, dà la possibilità alla mia creatività e alla mia arte di manifestarsi attraverso le coreografie floreali. Dopo un paio di anni lascio, mollo tutto e vado a fare altri lavori non connessi con la mia passione per circa 10 anni. All’età di 30 anni si ripresenta la mia fame di ARTE, di creare,di disegnare, volevo fare della mia arte un lavoro e mi oriento sull’aerografia,attraverso tutorial su youtube senza fare dei veri e propri corsi, sempre da autodidatta. Inizio a realizzare murales per camerette di bambini, dipingo le pareti di quasi tutti i figli dei miei amici! Nonostante i bei risultati, non riesco a trasformarlo in un lavoro perché il costo era elevato e non c’era una così grande richiesta.
Dopo qualche anno, con la nascita di mio figlio,prendo la decisione di tatuarmi il suo nome e così mi affido ad un tatuatore.Rimango sorpreso e sbalordito di cosa si può realizzare sulla pelle!!! Dallo studio esco non con un tatuaggio ma con la consapevolezza di cosa volevo veramente fare nella mia vita. E’da quel preciso momento che scatta “Tutto”.
Inizio ad attrezzarmi di ciò che era necessario, macchinetta, colori,aghi… Tatuo per 6 mesi pelli sintetiche, la paura era grandissima di tatuare su pelle vera anche perché non avevo molto feeling con gli aghi, ma la voglia e la passione non mi ferma davanti a quelle piccole seppur enormi esitazioni del momento. Tutto cambia quando, un amico,un giorno mi chiama dicendomi che voleva far da cavia. Non senza perplessità, decido di cogliere la palla al balzo e di immergermi in quel lunghissimo e faticosissimo pomeriggio dove il tremore e l’emozione hanno avuto il sopravvento. Ricordo ancora che ho impiegato mezz’ora prima di poggiare l’ago sulla pelle. Il tattoo non fu un capolavoro,anzi, essendo molto autocritico fu una vera e propria delusione per me, pensavo fosse molto più facile.
Testardo e ancor più determinato di voler realizzare il grande sogno,continuo ad esercitarmi e a dedicare sempre più del mio tempo a quello che avevo deciso di far diventare il mio lavoro. Sei mesi dopo partecipo al mio primo corso individuale con un tatuatore professionista di Torino ed inizio a tatuare sotto la sua supervisione. Anche lì,l’amore per l’arte non mi smentisce. Il passaparola,inizialmente, tra amici e parenti fu rapidissimo e così le richieste aumentavano assieme al mio livello artistico, grazie anche e soprattutto a tutti coloro che si sono fidati di me in quel periodo, mossi da un’amicizia e da una profonda fiducia nei miei confronti.
Comincio a fare dei seminari con artisti di fama internazionale, a girare per le convention di Milano,Roma e Venezia dove la gente va a tatuarsi da tatuatori famosissimi,stavo lì ore ed ore a guardare e cercare di imparare il più possibile, rubando con gli occhi quelle tecniche meravigliose che riescono a trasformare il disegno sulla pelle in un vero e proprio capolavoro.
Dopo 3 anni di esercitazioni e studi mi rendo conto di essere PRONTO… mi dico e mi ripeto:
Filippo ci siamo…!!!
12 Settembre 2021 inauguro il mio studio:
FILY ART TATTOO
Oggi mi sento di dire di aver realizzato il mio sogno, vivere della mia passione: L’Arte!